Lo Studio

Lo Studio

Renzetti + Partners

Lo studio

Renzetti&Partners è specializzato in progetti in ambito residenziale partendo dalla grande scala come la lottizzazione di interi quartieri, fino ad arrivare a progetti di piccole dimensioni, come ristrutturazioni e design d’interni.

Grazie al suo team, che nel corso degli anni si è ampliato sempre di più, lo studio è in grado di fornire un servizio completo, con persone qualificate che ricoprono i molteplici abiti dell’architettura. Dagli studi di fattibilità fino alle consegne compresi i lavori di garanzia, passando per tutte le fasi: domanda di costruzione, progetto di massima, piani esecutivi, piani d’appalto, contrattualistica, direzione lavori e direzione architettonica.

Ad oggi lo studio conta complessivamente 13 collaboratori tra i 30 e i 50 anni.

La sede principale dello studio si trova a Pazzallo, una sede a Locarno e un ufficio ad hoc a Paradiso per il progetto “Parco Lago”.

La

Storia

Dopo una ventina d’anni di attività in proprio, nel 2000 Angelo Renzetti fonda, assieme a tre soci, la Renzetti e Partners con sede a Contone.

Dal dicembre 2000 con la nascita della nuova società le dimensioni dei progetti aumentano ulteriormente. Uno dei primi è la Residenza Parco Gabriel a due passi dalla stazione di Locarno, poi arrivano le prime residenze di standing superiore, come la Miramonte-Lago a Melide. E’ l’avvento nel mercato Luganese.

Dal 2009, con lo spostamento degli uffici a Pazzallo, l’attività nella regione più popolata del cantone raggiunge l’apice, pur se molti progetti vengono ancora realizzati nel Locarnese.

Oltre a progettare e costruire diverse residenze, lo studio si occupa di progetti di notevole importanza, come: Quartiere Nuovo a Locarno, composto da 150 appartamenti suddivisi in nove edifici sviluppati intorno da uno dei maggiori parchi del Locarnese; Parco Brentani, nel centro di Lugano, con un centro commerciale al piano terra e 153 appartamenti suddivisi su due torri di 9 piani ciascuna; Residenza Parco Lago, edificio con più di 100 appartamenti di elevato standing a Paradiso.

Il

Team

Angelo Renzetti

Presidente CDA

Nato a Pescara il 19 aprile 1954, da bambino Emigra in Svizzera al seguito dei genitori. Inizia l’attività lavorativa quale disegnatore presso alcuni studi di architettura ticinesi. Negli anni Ottanta avvia la propria autonoma attività impreditoriale, sviluppando la sua prima abitazione familiare a Locarno Monti. Da allora si sono susseguite una serie rilevante di progetti e realizzazioni residenziali e non solo. In parallelo, attorno allo studio, ha sviluppato strutture societarie dedicate alla progettazione e alla promozione immobiliare, fino all’attuale struttura ad Holding.

Pur focalizzato nel contesto ticinese, il gruppo ha intensificato relazioni ed esperienze anche oltre gottardo attraverso partnership con importanti sviluppatori a livello nazionale.

 

Dal 2010 al 2021 è stato presidente del FC Lugano, portando la squadra dalla Challange League alla Super League, con ben 2 apparizioni nelle fasi a gironi di Europa league, oltre che ad aver disputato la finale di coppa svizzera nel 2016.

Luca Renzetti

Direttore

Nato a Locarno il 18 marzo 1986, figlio di Angelo e di Loretta Canonica della omonima impresa di costruzioni, rappresenta a tutti gli effetti la seconda generazione del Gruppo. Dopo le iniziali esperienze lavorative presso uno studio di ingegneria a Lugano e un ufficio tecnico comunale del mendrisiotto, nel 2014 entra in azienda. Inizialmente occupandosi prevalentemente della parte esecutiva e nel 2019 diventando direttore dello studio. La ricerca dei materiali, l’attenzione alla autonomia energetica degli edifici ed alla loro integrazione con le esigenze della mobilità elettrica, l’hanno spinto a promuovere iniziative altamente innovative quali Volta RE SA, focalizzata nella promozione di Comunità Energetiche e delle energie rinnovabili ed e-OASI SA, dedicata ai servizi di mobilità elettrica.

 

Luca Renzetti e la Politica

Luca è impegnato nella realtà politica del suo territorio, sia con incarichi istituzionali che di partito, con l’obiettivo di apportare, grazie anche alla propria esperienza lavorativa, un fattivo contributo in particolare nelle tematiche dell’economia e del lavoro, dei rapporti con il territorio e con la Pubblica Amministrazione, dell’energia ed, in generale, della innovazione tecnologica e dei suoi impatti nella società.

Oltre ad essere capogruppo in Consiglio Comunale a Locarno e Presidente del distretto locarnese del Partito Liberale, Luca Renzetti è candidato al Consiglio di Stato ed al Gran Consiglio nella prossima tornata elettorale di aprile 2023.

Ivan Testa

Architetto

Giorgia Di Giacomantonio

Architetto

Olga Capuano

Architetto

Lorita Preianò

Disegnatrice

Cristian Lucato

Ingegnere

Romina Perugini

Amministrazione

Simona Sciré

Architetto

Claudio Cavanna

Tecnico edile

Cristina Popescu

Architetto

Giulia Sintini

Architetto

Francesca Cattaneo

Architetto d’interni