La nuova Residenza Parco Lago a Paradiso, sorge in una zona ricca di tradizione per la regione, affiancandosi al parco di Casa Vassalli, uno degli edifici più antichi del comune che rimarrà parte integrante del nuovo complesso, edificata già nel 1895 la vecchia proprietà è ancora presente con annesso un laghetto artificiale alimentato da sorgenti naturali alle pendici del San Salvatore.
Residenza Parco Lago può essere definita un’oasi di pace e di verde grazie alla sua posizione centrale a pochi passi dal Lago di Lugano. Il giardino pubblico che sorgerà accanto alla Casa Vassalli si estenderà su una superficie di ca. 2’500 mq.
Il verde è una costante di questo progetto, dove la vegetazione si sviluppa anche in verticale grazie ai glicini rampicanti che diventano un elemento architettonico integrato alla facciata dell’edificio. In questo modo i 120 appartamenti, tutti provvisti di terrazze o giardini “privati” al piano terra, beneficeranno in maniera diretta di un concetto abitativo improntato alla riscoperta della natura.
Info
Tipologia: Residenziale e commerciale
Location: Paradiso
Costruzione: 2017 – 2021
Collaboratori: Homa architetti sagl